Contapersone

Contattaci



 

Ottimizzazione dello Staff
e gestione del personale addetto alle vendite

L’importanza dell’ottimizzazione dello Staff nasce dalla considerazione che il Servizio al Cliente, che i visitatori di un negozio ricevono, è correlato con lo Staff addetto alla vendita e quest’ultimo, contribuisce in modo sostanziale a determinarne il livello.

Esistono due differenti, non esclusivi modi per definire il Servizio al Cliente sul punto vendita:

La capacità dello Staff nel gestire e risolvere la problematica di acquisto della clientela (implica conoscenza del prodotto, tecnica di vendita, propensione all’ascolto).

La disponibilità di Staff dedicato alla vendita in negozio, implica la presenza di un numero adeguato di personale per far fronte alle richieste della clientela. Si esprime attraverso l’indice SI (Service Index) che è dato dal rapporto Visitatori/Staff addetti alla vendita.

Proprio l’adeguata disponibilità di Staff impatta ed incrementa il numero di acquirenti più di ogni altra attività , specialmente per la vendita assistita e semi-assistita.

Poter allocare il personale in rapporto al numero di visitatori effettivamente presenti in ogni ora e giorno della settimana porta ad un sensibile incremento del fatturato.

Il nostro servizio supporta i responsabili della pianificazione del personale addetto alla vendita, sulla base dei dati storici di traffico e di performance del negozio.

I report consentono:

Previsione del fabbisogno di personale di vendita per il singolo punto vendita, e per l’intera catena.

Analisi “what if” per poter modificare i parametri del modello di previsione e simulare scenari differenti.

Ottimizzazione del personale di vendita, in relazione agli obiettivi di performance predeterminati.

RISULTATI:

Pianificazione ottimale della distribuzione delle ore del personale per ogni punto vendita di tutta la catena.

Definizione di obiettivi condivisi e sfidanti per lo staff addetto alle vendite.