Le Analisi
Ottimizzazione staff
Ottimizzazione orario aperture
Analisi Indicatori di performance del PdV
Misurazione impatto attività marketing
Analisi Clientela e Segmentazione
Percorsi di acquisto ed Heatmap
Loyalty: tasso di ritorno dei clienti
Efficacia Vetrine e Peel-off
I Punti di Forza
- AGGREGAZIONE DI DATI COMPLESSI: la nostra piattaforma di analisi non si limita ai dati raccolti dal Contapersone Visionarea, ma può essere integrata con molteplici fonti esterne (dati di fatturato, scontrini, turnazione personale, campagne in corso, etc) per una visione a 360 gradi del proprio business e una perfetta comprensione dei Big Data.
- ANALISI IN TEMPO REALE E ANALISI STORICHE: tutti i dati -anche i più complessi -possono essere visualizzati sia in modalità storica che in tempo-reale, permettendo al retail manager di reagire immediatamente a cambiamenti dello scenario e avviare azioni tattiche e strategiche anche on the go.
- FLESSIBILITA' E PERSONALIZZAZIONE: grazie a report e dashboard interattive e personalizzabili -e di semplice utilizzo- tutti gli utenti anche quelli meno esperti possono visualizzare i dati realmente utili al miglioramento del processo decisionale sia in ambito operativo che strategico. Tutti i report sono scaricabili in locale in un comodo formato CSV. Il nostro team di ricerca fornisce al cliente un adeguato supporto e formazione all'uso della piattaforma ed è disponibile per lo sviluppo di particolari Reports e KPI personalizzati.
- FULL GDPR COMPLIANT: tutte le operazioni di rilevazione e di analisi vengono effettuate in maniera anonima e GDPR compliant: difatti, il sistema rileva le presenze di visitatori, ma nessun elemento identificativo e nessuna immagine video vengono registrati e/o memorizzati dal sistema stesso.
- MODALITA' SaaS: l’accesso alla piattaforma MonitorEyes | CMS viene offerto attraverso la rete internet in modalità SaaS. L’utente accede alla piattaforma con le proprie credenziali tramite PC, tablet o smartphone dotati di connessione internet.
Dettaglio delle Analisi
Analisi degli indicatori di performance
Il monitoraggio degli indici di performance - del singolo punto vendita e dell’intera catena - permette di valutare oggettivamente i risultati ottenuti e di stabilire gli obiettivi futuri in maniera ponderata. Dashboard e report interattivi scompongono il meccanismo di vendita nei suoi componenti più rilevanti: traffico, scontrini, scontrino medio, utilizzo dello staff, per supportare il management in tutte le scelte legate allo sviluppo e gestione di una rete di punti vendita. L'esclusione del personale del negozio dal conteggio del Contapersone, garantisce inoltre una maggiore precisione nel calcolo del Conversion Rate.
- Analisi immediata e precisa dei tassi di conversione, margine e traffico di un punto vendita e loro correlazione con altri fattori come ad esempio la situazione metereologica e campagne drive-to store.
- Determinazione del fatturato potenziale sulla base dei dati di traffico e dei comportamenti di acquisto della propria clientela
- Possibilità di confrontare i dati di performance tra punti vendita diversi in modalità singola o aggregata
Valutazione impatto attività marketing
Conoscendo l’impatto che ogni singola azione di comunicazione e ogni evento hanno sul flusso dei visitatori e sulla performance del negozio puoi misurare in modo oggettivo l’effetto ”netto” delle attività pianificate dal marketing, distinguendole dagli altri fattori che concorrono al fatturato (assortimento, servizio al cliente, etc ). L’analisi puntuale dell’efficacia dei differenti format utilizzati - applicabile a singole micro-aree del punto vendita-fornisce indicazioni dirette e oggettive per allocare al meglio il budget a disposizione a livello di catena e di singolo punto vendita.
- Valutazione quantitativa (ROI) delle azioni pubblicitarie e promozionali in-store e dei differenti mezzi utilizzati
- Valutazione del traffico degli eventi e delle attività drive-to-store
- Determinazione dei passer-by, valutazione efficacia vetrine (tasso d'interesse) e indici di peel-off (rapporto tra passanti e visitatori del negozio)
Percorsi di acquisto ed Heatmap
Coprendo la superficie di vendita con una serie di sensori senza soluzione di continuità, è possibile raccogliere preziose informazioni su comportamento dei clienti all'interno del punto vendita: dal momento del loro ingresso, sino all'uscita. I dati raccolti vengono elaborati per generare Heat map (mappe di calore) in grado di fornire una chiara visione di quali siano i percorsi di acquisto dei consumatori, aiutando a migliorare il layout e l’esposizione dei prodotti, ed ottenere così il massimo da ogni metro quadro espositivo. Tutti i dati sono raccolti nel rispetto della normative sulla privacy in quanto non collegati ad alcuna informazione sensibile dell'utente.
- Analisi dei percorsi maggiormente frequentati e tempi medi di permanenza (Dwell time), con individuazione delle aree a scarsa efficienza (come le code alle casse) e zone congestionate.
- Individuazione granulare dei prodotti di maggior interesse, grazie all'analisi dell'Eye Tracking
- Possibilità di effettuare rapidamente A/B test (all'interno dello stesso negozio o tra negozio differenti) per valutare l'efficacia di differenti layout dei percorsi di acquisto o collocazione di espositori e promozioni in-store.
- Rilevazione dei "returning visitors": percentuali di visitatori che tornano nello stesso punto vendita o nella stessa insegna (attraverso wi-fi tracking)
Analisi della Clientela e Segmentazione
E' possibile classificare i visitatori del punto vendita o di una specifica area per genere e fascia di età. Il sistema individua inoltre i Gruppi di Acquisto (più individui che fanno parte di un unico percorso di acquisto, come ad esempio i gruppi familiari) e può escludere in automatico il personale del negozio.
- Distribuzione del fatturato e delle visite per genere e fasce di età per una comprensione più profonda e più puntuale del proprio business
- Possibilità di modificare in tempo reale i messaggi di visual communication all'interno del punto vendita, in base al profilo dei visitatori
- Analisi storica per comprendere come si è modificata nel tempo la composizione della propria clientela e come è stata influenzata dalle campagne drive-to-store
Gestione del personale
Un valido servizio al cliente sul punto vendita presuppone conoscenza del prodotto, competenza nelle tecniche di vendita, ascolto, empatia, ma soprattutto la presenza di un numero adeguato di personale per far fronte tempestivamente alle richieste della clientela (Service Index). L’adeguata disponibilità di Staff professionale è fondamentale per incrementare il numero di acquirenti, specialmente nella vendita assistita e semi-assistita. I nostri report aiutano a pianificare la distribuzione delle ore del personale per ogni punto vendita di tutta la catena, sulla base dei dati storici di traffico e di performance del negozio.
- Identificazione degli orari di picco e determinazione del livello ottimale di addetti alla vendita per singolo punto vendita e per l’intera catena
- Automazione in tempo reale nella distribuzione del personale per l'apertura di nuove casse attraverso l'analisi delle Code alle Casse
- Gestione automatizzata dell'Occupancy per l'intero negozio o singole aree, con alerts in tempo reale e visualizzazione della capienza a display, per liberare il personale impiegato in attività manuali di controllo del traffico