Visionarea Retail Flow Index - Aprile 2023
I dati di aprile rivelano ottimi numeri nel traffico degli store italiani, infatti hanno mostrato un significativo aumento dei visitatori negli store, superando sia il mese precedente e rilevando un incremento record rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.
Aprile si è rivelato un mese di crescita per i rivenditori in termini di affluenza nei negozi, come indicato dal Visionarea Retail Flow Index. I dati raccolti dal sistema di Contapersone di Visionarea hanno rivelato un totale di 5.683.444 visitatori, riflettendo un notevole aumento del 10% rispetto a marzo. Inoltre, questa cifra rappresenta un significativo aumento del 79,1% rispetto ad aprile 2022, superando persino l'aumento di flusso registrato durante la vivace stagione natalizia del 2022 (dicembre 2022 +51% rispetto a dicembre 2021)
Diversi fattori hanno contribuito all'aumento del flusso di persone nel settore retail osservato ad aprile. In primo luogo, la definitiva uscita dal COVID-19 ha svolto un ruolo significativo nell'attirare più clienti nei negozi fisici, i consumatori sono stati più inclini a uscire e a fare acquisti di persona. Inoltre, l'arrivo della primavera ha giocato un ruolo fondamentale nel suscitare l'interesse delle persone verso gli spazi retail. Con un desiderio crescente di socializzare, fare acquisti e godersi attività all'aperto, i consumatori si sono precipitati nei negozi per rinnovare il guardaroba, scoprire nuovi prodotti e dedicarsi allo shopping.
I dati del Visionarea Retail Flow Index di aprile dipingono un quadro promettente per il retaili in tutta Italia. Sfruttando i dati di retail traffic analysis derivati dall'utilizzo dei cont persone, i proprietari di negozi e i responsabili possono ottenere informazioni utili sul comportamento dei clienti, ottimizzare il personale e adattare le loro strategie di marketing e promozione. La soluzione Contapersone di Visionarea offre uno strumento prezioso per comprendere il comportamento dei clienti e ottimizzare le operazioni nel settore retail, portando in ultima analisi a una maggiore redditività e soddisfazione dei clienti.
Nella tabella sotto i dati Visionarea Retail Flow Index relativi al traffico negli store italiani nell'ultimo anno.